martedì 11 giugno 2013

Eccoci, stiamo arrivando!!!


2 commenti:

  1. Buongiorno a tutti, sono un giovane cittadino galbiatese, elettore del M5S. Innanzitutto mi complimento con voi, per la nascita e l'impegno di questo movimento nella realtà locale.
    Leggendo le poche informazioni dal giornale, mi sembrano buoni i presupposti e le intenzioni di cui vi fate portavoci.
    Tuttavia, nell'ultimo periodo ho iniziato a dubitare della mia scelta fatta alle elezioni politiche, ho iniziato a dubitare della politica che il Movimento sta portando avanti a livello nazionale (so che voi non siete i diretti interessati), quindi mi piacerebbe sapere le vostre opinioni a riguardo.
    In particolare mi chiedo se sia stato giusto seguire una linea di ostracismo, piuttosto che di apertuura e alleanza col il centro-sinistra (scelta dolorosa ma che secondo me avrebbe potuto evitare quantomeno l'alleanza con il pdl).
    Non mi capacito del fatto che Grillo si sia accontentato di fare semplicemente opposizione in parlamento, quando magari avrebbe potuto far parte del governo, buttando all'aria i milioni di voti ottenuti a febbraio.
    In secondo luogo mi è dispiaciuto il flop che il movimento ha fatto alle regionali e alle comunali.
    Infine mi fa dispiacere che all'interno del movimento sembra manchi il dialogo (forse è la mia sensazione e non ho i mezzi per giudicare) e spesso le decisioni vengano prese dal vertice senza confronto e spirito critico.
    Grazie per la pazienza.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulio e grazie per l'attenzione.
    Capisco i tuoi dubbi, sono quelli di molti. In effetti io e i miei compagni non la pensiamo così. Dipende molto da come fai a tenerti informato su quello che succede a Roma (quelle mi sembrano le tue critiche). Se segui i giornali nazionali e le TV hai notizie filtrate e distorte; tieni presente che nel programma del M5S c'é l'abolizione dei finanziamenti ai giornali e la riduzione dei canali RAI. Su Mediaset é ovvio che ci considerino nemici e attaccano a più non posso e anche in modo grossolano, goffo e scorretto.
    Se invece segui i filmati sulla rete di quello che succede veramente in parlamento puoi vedere che il M5S é sempre presente, praticamente da solo, e tutti gli interventi sono coraggiosi e concreti.
    Sulla linea di "ostracismo" sono pienamente d'accordo. Il Movimento é nato su queste basi: nessuna alleanza ma condivisione eventuale di progetti e idee. Se così non avesse fatto sarebbe diventato come la Lega, inglobato dal sistema e dal palazzo, pronto ad inciuci o accordi sotto banco per la spartizione del potere. Meglio perdere qualche parlamentare e restare all'opposizione.
    A dire il vero la porta é stata aperta al PD con la votazione di Rodotà ma, per fortuna, subito richiusa quando si é capito che non volevano condividere le scelte ma appropriarsi dei soli voti del M5S.
    Le decisioni non vengono prese al vertice (che non esiste). Le prendono i nostri gruppi parlamentari in autonomia e libertà. Unica cosa che viene fatta rispettare dall'alto é l'osservanza delle regole che i parlamentari hanno sottoscritto prima di iniziare la loro avventura.
    Una mia considerazione é questa: abbiamo preso di colpo il 25%, una cosa incredibile! Questo porta inevitabilmente una serie di problemi per chi parte da zero, non ha soldi né una struttura collaudata. Era meglio prendere un po' di punti in meno e andare direttamente all'opposizione per un paio di anni: saremmo stati meno esposti ad attacchi ed avremmo avuto il tempo di imparare come ci si muove a quei livelli.
    In ogni caso ogni osservazione é utile e ci permette di confrontare idee e punti di vista. E allora... perché non ti iscrivi al Gruppo di Galbiate e, per il tempo e le capacità che puoi offrire, collabori con noi? Sempre se sei veramente un "giovane cittadino galbiatese" ;-)
    Ciao.

    RispondiElimina